Bisogni Educativi Speciali (BES)
NORMATIVA:
- Direttiva Ministeriale 27/12/2012
- Circolare Ministeriale n.8 del 06/03/2013
- Nota Ministeriale n.1551 del 27/06/2013 (Piano Annuale Inclusività)
- Nota Ministeriale n.2563 del 22/11/2013 (Strumenti di intervento. Chiarimenti).
RISORSE:
Disabilità
- Dalla diagnosi di disabilità intellettiva alla presisposizione del PEI (S. Cambiaggio)
- Dalla diagnosi di DSA alla presisposizione del PDP (C. Tronci)
- Disabilità intellettiva (L. Molinas)
- Disturbi Specifici dell'Apprendimento (L. Molinas).
Alunni stranieri
- L'inclusione scolastica di alunni stranieri: inquadramento generale (P. Marcuri)
Alunni adottati
Alunni con ADHD
- Circolare Ministeriale n. 4089 del 15/06/2010
- ADHD: guida per gli insegnanti (Regione Lombardia e Centro Studi Erickson)
- Sindrome da deficit di attenzione e iperattività. Inquadramento generale (R. Zanni)
Alunni autistici
- Autismo lieve, autismo ad alto funzionamento. Inquadramento generale (R. Zanni)
Alunni con funzionamento intellettivo limite (FIL)
- Funzionamento intellettivo limite: il profilo dell'alunno (C. Tronci)
- Funzionamento intellettivo limite. Dall'individuazione dei bisogni alla realizzazione dell'intervento didattico educativo (R. Cambiaggio)
Progettazione universale per l'apprendimento (UDL)
- UDL. Articolo di Giovanni Savia
RISORSE SUL WEB:
Corso 'Tecnologie e Inclusione' (sito web Essediquadro)
Verso la didattica inclusiva: i Bisogni Educativi Speciali su base ICF-OMS
Alunni con BES: riflessioni sulla nota MIUR del 22.11.2013 (Dario Ianes)
Piano Annuale Inclusione