Orizzonte Scuola Notizie

La scuola in un click
Orizzonte Scuola Notizie
  1. GPS 2022, i dati per inoltro della domanda: dove conviene inviarla? Rilevazione Gilda di Benevento

GPS graduatorie provinciali e di istituto per le supplenze anni scolastici 2022/23 e 2023/24: pubblicata l’ordinanza ministeriale n. 112 del 6 maggio 2022 e la nota di avvio alle operazioni. Le domande si presenteranno su Istanze online dal 12 maggio al 31 maggio.

L'articolo GPS 2022, i dati per inoltro della domanda: dove conviene inviarla? Rilevazione Gilda di Benevento sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

2. Organici 2022/23, percorsi istruzione e formazione professionale: come si formano le classi prime e assegnazione docenti

Gli istituti professionali possono attivare anche percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP). Formazione classi prime e assegnazione docenti alle classi.

L'articolo Organici 2022/23, percorsi istruzione e formazione professionale: come si formano le classi prime e assegnazione docenti sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

3. 8 studenti su 10 vorrebbero dare i voti ai docenti: la ritieni una cosa utile? [VOTA IL SONDAGGIO]

Secondo un’indagine di Skuola.net e Anp di Roma e del Lazio che ha coinvolto migliaia di alunni delle scuole secondarie, la stragrande maggioranza di loro vorrebbe che anche gli insegnanti venissero giudicati. Per il 59% dovrebbero essere gli stessi alunni a dare “i voti”.

L'articolo 8 studenti su 10 vorrebbero dare i voti ai docenti: la ritieni una cosa utile? [VOTA IL SONDAGGIO] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

4. Concorso ATA 24 mesi, domande in scadenza il 18 maggio. Tutti gli approfondimenti con guida e FAQ

Alle 23,59 del 18 maggio 2022 scade il termine ultimo per l'invio della domanda per il concorso ATA 24 mesi, ovvero l'aggiornamento delle graduatorie di prima fascia. Nel corso di queste settimane abbiamo pubblicato articoli di approfondimento, FAQ e la guida alla compilazione. Li raccogliamo di seguito

L'articolo Concorso ATA 24 mesi, domande in scadenza il 18 maggio. Tutti gli approfondimenti con guida e FAQ sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

5. Docente morta dopo iniezione AstraZeneca, risarcimento di 77mila euro ai parenti

Aveva 32 anni Francesca Tuscano, docente di sostegno, morta il 4 aprile 2021 dopo una dose di vaccino AstraZeneca. Secondo le perizie, come riporta il quotidiano “Corriere della Sera”, una trombosi cerebrale.

L'articolo Docente morta dopo iniezione AstraZeneca, risarcimento di 77mila euro ai parenti sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

6. Graduatorie GPS 2022, specializzazione sostegno come altro titolo: quando spettano i 9 punti

Le istanze per le GPS e le graduatorie di istituto di seconda e terza fascia si possono presentare sino al 31 maggio 2022. Certificazioni informatiche e titolo di sostegno: punti e criteri di valutazione.

L'articolo Graduatorie GPS 2022, specializzazione sostegno come altro titolo: quando spettano i 9 punti sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

7. TFA sostegno VII ciclo, preselettiva annullata in alcune Università [AGGIORNATO con Mediterranea Reggio Calabria, Magna Grecia Catanzaro, Link Campus]

TFA sostegno VII ciclo: ci sono alcune circostanze in cui la prova preselettiva, la prima delle tre da superare per l'accesso al corso, non si svolge. Si tratta di alcune situazioni personali, che permettono l'esonero dalla prova e di un'unica situazione collettiva, che permette a tutti di accedere direttamente alla prova scritta.

L'articolo TFA sostegno VII ciclo, preselettiva annullata in alcune Università [AGGIORNATO con Mediterranea Reggio Calabria, Magna Grecia Catanzaro, Link Campus] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

8. Educazione civica, il M5S vuole modificare la legge: al biennio delle superiori almeno 33 ore annue di diritto ed economia politica da attribuire ai docenti della A046

Il Movimento Cinque Stelle ha presentato un disegno di legge in cui si prevede una modifica all'educazione civica nelle scuole: al biennio delle superiori introdurre diritto ed economia politica, materia da affidare ai docenti della classe di concorso A046.

L'articolo Educazione civica, il M5S vuole modificare la legge: al biennio delle superiori almeno 33 ore annue di diritto ed economia politica da attribuire ai docenti della A046 sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

9. Nuovo reclutamento docenti, prove concorso: cambia lo scritto e all’orale previsto un test specifico

Il decreto legge n. 36/2022, che ha novellato il sistema di formazione inziale e reclutamento dei docenti della scuola secondaria, ha modificato anche le prove concorsuali. Novità prova scritta e orale.

L'articolo Nuovo reclutamento docenti, prove concorso: cambia lo scritto e all’orale previsto un test specifico sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

10. TFA sostegno VII ciclo, bandi ancora aperti in Basilicata, Europea di Roma, Milano Statale. Dal 24 maggio le preselettive

Con Decreto n. 333 del 31 marzo 2022 il Ministero ha dato il via al VII ciclo del TFA sostegno per il conseguimento della relativa specializzazione, distinta per grado di scuola. Le date di svolgimento della preselettiva sono decise a livello nazionale, dal 24 al 27 maggio, mentre prova scritta e orale dipendono dalle singole università.

L'articolo TFA sostegno VII ciclo, bandi ancora aperti in Basilicata, Europea di Roma, Milano Statale. Dal 24 maggio le preselettive sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.