Orizzonte Scuola Notizie

La scuola in un click
Orizzonte Scuola Notizie
  1. Scrutini fine primo quadrimestre: quanto pesa la DAD? Debutta l’ed.civica. I giudizi alla primaria, cambia tutto? [LO SPECIALE]

Fine gennaio: tempo di scrutini in quelle scuole che hanno scelto di suddividere l'anno scolastico in quadrimestri. Un momento importante di valutazione, non solo sommativa ma anche e soprattutto formativa. Cosa è cambiato durante questi medi di DAD, soprattutto per gli studenti delle scuole superiori? Debutta l'educazione civica, sono ancora tante le perplessità da parte dei docenti. E poi un altro debutto importante, il giudizio alla primaria. Una rivoluzione culturale che forse avrà bisogno di tempo per essere compresa a fondo dalla società, abituata all'immediatezza del voto.

L'articolo Scrutini fine primo quadrimestre: quanto pesa la DAD? Debutta l’ed.civica. I giudizi alla primaria, cambia tutto? [LO SPECIALE] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

2. DIRETTA | Giornata della Memoria: cerimonia al Quirinale con Mattarella e Azzolina [VIDEO]

In occasione del Giorno della Memoria, che si celebra oggi, sono numerose le iniziative promosse per coinvolgere studentesse e studenti nella riflessione sul tema della Shoah.

L'articolo DIRETTA | Giornata della Memoria: cerimonia al Quirinale con Mattarella e Azzolina [VIDEO] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

3. Giorno della Memoria, Papa Francesco: ricordare per un futuro migliore di pace e fraternità

"Ricordare è espressione di umanità, è segno di civiltà, ricordare è condizione per un futuro migliore di pace e fraternità".

L'articolo Giorno della Memoria, Papa Francesco: ricordare per un futuro migliore di pace e fraternità sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

4. La lezione è linguaggio, comunicazione, relazione: si può veramente spiegare con la mascherina? Lettera

Inviata da Massimiliano Merisi - Onorevoli Ministri Speranza e Azzolina, sono un docente di scuola superiore e mi rivolgo a voi in quanto responsabili dei Dicasteri che, come è ovvio, maggiormente sono chiamati a trovare soluzioni percorribili per la ripresa delle attività didattiche nell’attuale, complessa situazione sanitaria del nostro Paese.

L'articolo La lezione è linguaggio, comunicazione, relazione: si può veramente spiegare con la mascherina? Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

5. Vaccino Covid, dalla Sicilia richiesta per anticipo dosi a docenti

“L’assessorato regionale alla salute ha provveduto a sollecitare l’inserimento in fase 2 per la somministrazione di vaccini, quindi a partire da marzo, del personale docente. Accolta la mia richiesta”. Ad annunciarlo il Vice presidente Commissione Salute all’Ars, Carmelo Pullara.

L'articolo Vaccino Covid, dalla Sicilia richiesta per anticipo dosi a docenti sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

6. PEI, il nuovo modello nazionale: Modelli, FaQ, approfondimenti [SPECIALE]

Arriva nelle scuole il nuovo modello nazionale del PEI, il Piano Educativo Individualizzato, per alunne e alunni con disabilità. Il documento, molto atteso, è stato inviato a metà gennaio 2021 agli Istituti scolastici, dall’infanzia alla secondaria di secondo grado, corredato da apposite Linee Guida.

L'articolo PEI, il nuovo modello nazionale: Modelli, FaQ, approfondimenti [SPECIALE] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

7. TFA sostegno VI ciclo, la preoccupazione dei candidati: pochi posti, cosa ne sarà degli idonei?

Mancano gli insegnanti di sostegno specializzati: il Ministero ha addirittura creato una specifica graduatoria per docenti che pur senza titolo hanno già insegnato per almeno tre anni scolastici nel grado di scuola specifico, pur senza titolo. Una contraddizione in termini, a guardarla bene. I corsi di specializzazione non riescono a rispondere in tempo alla domanda che proviene dalle scuole, alle esigenze degli alunni, alle richieste delle scuole.

L'articolo TFA sostegno VI ciclo, la preoccupazione dei candidati: pochi posti, cosa ne sarà degli idonei? sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

8. Calcolo ferie ATA contratto covid fino all’ultimo giorno di lezione a giugno

Quanti giorni di ferie matura il personale ATA con contratto Covid? Si tratta di una supplenza temporanea, nella maggior parte dei casi fino all'ultimo giorno di lezione, stabilito dalle singole ordinanze regionali.

L'articolo Calcolo ferie ATA contratto covid fino all’ultimo giorno di lezione a giugno sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

9. Sciopero: il personale docente e ATA che riceve l’invito del Dirigente non è obbligato a rispondere [SCHEDA UIL]

Precisazioni UIL Scuola sul comportamento che docenti e ATA possono mantenere in occasione degli scioperi scuola.

L'articolo Sciopero: il personale docente e ATA che riceve l’invito del Dirigente non è obbligato a rispondere [SCHEDA UIL] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

10. Covid-19, ecco quali sono le regioni che potrebbero cambiare colore da domenica prossima

Sono 5 le regioni in zona gialla, 14 in zona arancione e 2 in zona rossa. La situazione potrebbe però cambiare già domenica prossima, dopo il monitoraggio di venerdì 29 gennaio che prenderà in esame i dati relativi alla settimana dal 18 al 24 gennaio, con un aggiornamento fino al 27 gennaio.

L'articolo Covid-19, ecco quali sono le regioni che potrebbero cambiare colore da domenica prossima sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.