Orizzonte Scuola

La scuola in un click
Orizzonte Scuola
  1. Librerie, 2.300 chiuse in 5 anni. Intanto “legge sul libro” slitta ancora

Dl Lettura, l'approvazione in Senato slitta ancora perché manca il parere favorevole del Ministero dell'Economia e Finanze. Intanto il 2020 si apre con la chiusura di alcune prestigiose librerie, arrivando a 2.300 in cinque anni.

L'articolo Librerie, 2.300 chiuse in 5 anni. Intanto “legge sul libro” slitta ancora sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

2. Dichiarazione dei redditi, 730/2020: figli a carico, lezioni private, spese istruzione, otto per mille all’edilizia scolastica. Le novità

Dichiarazione dei redditi: l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato il modello 730/2020 e le istruzioni per la compilazione, con le ultime novità.

L'articolo Dichiarazione dei redditi, 730/2020: figli a carico, lezioni private, spese istruzione, otto per mille all’edilizia scolastica. Le novità sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

3. Iscrizioni. Skuola.net: il 35% dei genitori bada al reddito, all’origine e alla disabilità degli studenti frequentanti

Secondo un sondaggio di Skuola.net, su un campione di 500 genitori di ragazzi frequentanti la scuola dell’obbligo, più di 1 su 3, ha scelto tenendo conto dell’ambiente socio-economico della scuola.

L'articolo Iscrizioni. Skuola.net: il 35% dei genitori bada al reddito, all’origine e alla disabilità degli studenti frequentanti sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

4. Scuole di classe: ci sono perchè manca realismo. Lettera

LetteraInviato da Silvia Tancredi - Gentile Redazione,
    sono una madre e un'insegnante di Storia e Filosofia di Roma. Riguardo la polemica tra scuole di serie A e scuole di serie B, come quasi sempre accade in Italia, l'approccio al problema è totalmente astratto e non realistico.

L'articolo Scuole di classe: ci sono perchè manca realismo. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

5. Affinati: nei Ptof mettiamo anzitutto integrazione e promozione sociale

In un articolo di "Repubblica" Eraldo Affinati commenta sull'inclusività e sulle differenze di ceto a scuola.

L'articolo Affinati: nei Ptof mettiamo anzitutto integrazione e promozione sociale sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

6. Ajello (Invalsi): la scuola italiana non è più ascensore sociale, docenti costretti ad abbassare livelli

Anna Maria Ajello, presidente dell’Invalsi, in un'intervista a "Repubblica" spiega la sua visione della scuola di oggi, riguardo al divario sociale ed economico, messo in luce dalla vicenda della scuola romana, che divide i plessi per ceto.

L'articolo Ajello (Invalsi): la scuola italiana non è più ascensore sociale, docenti costretti ad abbassare livelli sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

7. Dimensionamento scolastico: i sindacati siciliani chiedono di non attuarlo

I segretari regionali siciliani di Flc Cgil, Adriano Rizza, Cisl Scuola, Francesca Bellia, e Uil Scuola, Claudio Parasporo, hanno redatto una nota in cui chiedono lo stop al dimensionamento della rete scolastica in Sicilia e il raggiungimento di un'intesa fra Stato e Regioni sui criteri per il dimensionamento scolastico.

L'articolo Dimensionamento scolastico: i sindacati siciliani chiedono di non attuarlo sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

8. Gissi (CISL): la lotta alla discriminazione non si fa con accuse immeritate e polemiche fuori misura

Comunicato Cisl - Si può senz’altro discutere sull’opportunità, e sull’effettiva utilità, di inserire nel Ptof, sia pure a fini meramente descrittivi, osservazioni riguardanti i diversi contesti sociali cui fanno riferimento i plessi di un’istituzione scolastica.

L'articolo Gissi (CISL): la lotta alla discriminazione non si fa con accuse immeritate e polemiche fuori misura sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

9. Liceo Classico, dagli indirizzi tradizionali a quello Biomedico e linguistico: presidio culturale insostituibile

Si è svolta ieri sera la Notte del Liceo Classico, giunta alla VI edizione, alla quale hanno partecipato 436 scuole in tutta Italia con manifestazioni, eventi, rappresentazioni in cui protagonisti sono stati gli studenti.

L'articolo Liceo Classico, dagli indirizzi tradizionali a quello Biomedico e linguistico: presidio culturale insostituibile sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

10. Prende 99/100 alla maturità e ricorre al Tar. Sentenza

La circostanza che il voto dell’esame di maturità si esplichi nell’esercizio di discrezionalità tecnica non significa che sia un atto sottratto al sindacato di legittimità del giudice amministrativo.

L'articolo Prende 99/100 alla maturità e ricorre al Tar. Sentenza sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.