LA SCUOLA DEGLI ELFI

ELFI1Dal 30 giugno al 10 luglio 2020 si è svolta una formazione esperienziale rivolta a insegnanti delle scuole dell’’infanzia, primaria e secondaria di Nuraminis e Villasor: La Scuola degli Elfi. La formazione è stata tenuta da Mara e Luca, due operatori dell’associazione culturale Punti di Vista, che dal 2014 porta avanti progetti di outdoor education, educazione alla terra, didattica esperienziale e residenze in foresta, con bambini e bambine e scuole di ogni ordine e grado.

Dopo i mesi di lockdown, è stato molto forte e liberatorio vivere tante ore all’aria aperta, confrontandosi e studiando in gruppo.

Si è trattato di cinque giornate di giochi e ed esplorazioni in natura durante le quali 20 insegnanti si sono messe in gioco lavorando sulla propria percezione di sé, dell’ambiente e del gruppo e riflettendo sulle potenzialità dell’educazione all’aria aperta e dei diversi contesti outdoor. Per tutto il tempo ci siamo liberati delle nostre identità, chiamandoci con altri nomi, per meglio immergerci nella natura e nella riflessione, siamo diventati Labirinto, Blu, Fiume, Acqua, Sole, Mosca, Cespuglio, Foglia, Dafne...

La formazione è stata itinerante in diverse aree verdi del territorio: siamo partiti dal grande giardino della scuola di via Porrino a Villasor, il secondo incontro è stato invece un vero e proprio tuffo nella foresta di Pixinortu a San Sperate, il terzo giorno abbiamo esplorato il parco S’Isca di Villasor. Dopo una pausa di alcuni giorni, la formazione è continuata con altre due giornate di approfondimento: uno in foresta e uno nel giardino della scuola.

Ci sono stati momenti di gioco, di riflessione individuale e di gruppo, di scambio e confronto.

Un primo passo verso l’educazione all’aria aperta è stato fatto! Potrebbe essere una buona idea  procedere in questa direzione, integrando nel programma scolastico momenti di didattica esperienziale all’aria aperta da svolgersi durante tutto l’anno con il supporto degli operatori e lavorare nel rendere piano piano le insegnanti autonome nell’operare in modalità di scuola diffusa.

Andiamo in vacanza con nuovi sogni e idee, non vediamo l’ora di condividerle con le famiglie e i bambini e bambine.

Processo di elfizzazione della scuola attivato!