SUGGERIMENTI PER UNA SCUOLA PIÙ SOSTENIBILE

fai la scelta giustaDurante le attività didattiche in presenza del corrente anno scolastico, gli alunni della 3C, guidati dalle prof.sse Buccoli e Pusceddu, hanno approfondito la conoscenza dell’Agenda 2030 e dei suoi obiettivi.
L’argomento è stato affrontato attraverso delle fasi propedeutiche, in modo che i ragazzi familiarizzassero sia con i diciassette obiettivi dell’Agenda, sia con i concetti di sviluppo e sostenibilità e i valori in essi contenuti. La conoscenza di questi argomenti, ha fornito agli alunni la consapevolezza necessaria per riflettere non solo sulla necessità di una applicazione concreta a livello globale ma anche più circoscritta: il proprio territorio di appartenenza. Gli alunni, quindi, hanno concentrato la propria attenzione sull’obiettivo 12 (consumo e produzione responsabili) e deciso di indagare sulla sua effettiva applicazione pratica in un contesto a loro familiare: la scuola.
Dopo un preliminare lavoro di osservazione e indagine per individuare eventuali criticità, gli alunni hanno ipotizzato delle possibili proposte destinate all’intera comunità scolastica, con la speranza di offrire oltre che uno spunto di riflessione anche uno strumento concreto di miglioramento. Il prodotto finale di questo lavoro è stata la realizzazione di un video che vogliamo condividere per non lasciare incompiuto il lavoro di tanti mesi. Avremmo voluto che questo momento si realizzasse diversamente ma le circostanze inattese ce lo hanno impedito.

Informazioni aggiuntive