Finanziamenti Fondazione di Sardegna

 

Logo Fondazione di Sardegna sito

 

Progetto Scuola 2019 - Anno Scolastico 2019/2020

Progetto Verso i valori di ospitalità, responsabilità e comunità: il modello “Senza Zaino" – terza annualità

Il progetto finanziato

Il progetto, che verrà realizzato nella scuola primaria di Villasor, mira alla realizzazione di postazioni di lavoro di ultima generazione basate sulla tecnologia della virtualizzazione (VDI), in grado di poter offrire agli alunni ambienti di lavoro personalizzabili dal docente. 
Per ragioni di sicurezza ed a tutela della protezione dei dati, questi ultimi risiederanno fisicamente in un server centrale (con servizio di backup quotidiano e presidiabile da remoto), all'interno del quale ciascuna macchina virtuale potrà essere facilmente rigenerata in caso di criticità, riportando gli ambienti di lavoro allo stato iniziale (primo utilizzo). In questo modo si mitigherà la necessita' di interventi tecnici esterni e la possibilità che le macchine possano restare compromesse a causa dell'eventuale uso improprio da parte degli utenti.
Il progetto prevede anche la dotazione di un servizio cloud locale, con spazio di condivisione personale per tutti gli utenti della rete. In questo modo ciascun utente potrà accedere ai propri dati anche da remoto, facilitando e implementando il lavoro degli attori coinvolti.
Un altro aspetto da non sottovalutare è il rallentamento dell'obsolescenza delle macchine, in quanto, essendo dei terminali con sistemi virtualizzati, saranno utilizzabili per tempi decisamente più lunghi ed in totale sicurezza, limitando la necessità di upgrade hardware/software solo al server centrale.

Il contributo concesso (vedasi file allegato)

Allegati:
Scarica questo file (01.comunicazione_finanziamento.pdf)01.comunicazione_finanziamento.pdf[Lettera Fondazione di Sardegna]114 kB

Informazioni aggiuntive