Sede infanzia “San Giuseppe” Villasor

La scuola dell'infanzia "San Giuseppe" Villasor (ex scuola paritaria di San Giuseppe) è entrata a far parte del nostro istituto a partire dall'a.s. 2021/2022.

Descrizione

Si compone di n. 3 sezioni omogenee, una delle quali adotta il modello didattico “Senza Zaino”.

Nella Scuola dell’Infanzia la giornata scolastica è caratterizzata da attività /esperienze che vengono proposte con scansione regolare per il raggiungimento degli obiettivi relativi ai Campi di Esperienza e che stimolano nel bambino l’interesse, la creatività, lo spirito di iniziativa, la vita di relazione e pongono le basi per lo sviluppo della sua personalità nelle varie dimensioni.
Le attività vengono svolte in modalità diverse: di sezione e/o intersezione, in piccolo o grande gruppo, di età omogenea, di routine, di laboratorio.
Viene inoltre lasciato ampio spazio alla socializzazione ed ai percorsi individuali e vengono valorizzate le iniziative personali, le capacità, le attitudini e le diverse esperienze dei bambini.
Nella sezione, punto di riferimento per le attività dell’ intero gruppo, i bambini più grandi svolgono attività di precalcolo e letto-scrittura (preparatorie alla scuola primaria) e giochi al PC con software didattici mentre nei laboratori, a piccoli gruppi, hanno il primo approccio alla lingua inglese.
Nei Campi di Esperienza è contemplata anche la Religione Cattolica che, per sua natura, si rapporta con tutti e concorre alla formazione integrale del bambino.
I bambini che non si avvalgono di tale insegnamento svolgeranno l’attività alternativa con la docente di sezione, in spazi esterni all’aula di appartenenza.

Dove si trova

Sede infanzia "San Giuseppe" Villasor
  • indirizzo

    Via Campania, 2, Villasor

  • CAP

    09034

  • Orari

    8:00 - 16:00
    40 ore settimanali articolate dal lunedì al venerdì

    Scansione di una giornata tipo

    h. 8,00/9,00: Ingresso e accoglienza sia in salone che nelle aule di appartenenza. I genitori accompagnano i bambini all'interno della scuola e li consegnano alle insegnanti;
    h. 9,00/9,30: Attività di routine;
    h. 9,30/11,45: Attività strutturate nelle sezioni o in salone;
    h. 11,45/12,00: Attività igienico-sanitarie per la preparazione al pranzo;
    h. 12,00/13,00: Pranzo;
    h. 13,00/13,30: Attività libere in salone o in giardino se la stagione lo consente;
    h.13,30: Rientro in aula dove proseguono le attività sia strutturate che di gioco libero;
    h. 15,20: Riordino dell'aula;
    h. 15,30/16,00: Uscita alunni che vengono consegnati ai genitori o, previa delega con documento di identità del/i delegato/i, a persone maggiorenni.

  • Email
  • PEC
  • Telefono

Modalità di accesso

Ingresso

Servizi presenti

Il luogo è sede di

Gestito da

Strutture che gestiscono il luogo

Ulteriori informazioni

Codice meccanografico: CAAA840032