Sede infanzia Via San Sperate Villasor

La scuola dell'infanzia di Via S.Sperate, a partire dall'a.s. 2017/2018, ha adottato in alcune sezioni il modello didattico "Senza Zaino".

Sono disponibili i seguenti spazi:

Un salone-atrio dove, oltre all’accoglienza dei bambini, si svolgono attività in comune e/o ricreative
4 aule che ospitano le sezioni A,B,C,D;
Alcune postazioni per PC;
Un’aula di sostegno;
Lo spazio “Biblioteca”;
Un’aula Insegnanti;
Due luminosi corridoi;
La sala-mensa;
Un ampio giardino.
ATTIVITA’

Nella Scuola dell’Infanzia la giornata scolastica è caratterizzata da attività /esperienze che vengono proposte con scansione regolare per il raggiungimento degli obiettivi relativi ai Campi di Esperienza e che stimolano nel bambino l’interesse, la creatività, lo spirito di iniziativa, la vita di relazione e pongono le basi per lo sviluppo della sua personalità nelle varie dimensioni.
Le attività vengono svolte in modalità diverse: di sezione e/o intersezione, in piccolo o grande gruppo, di età omogenea, di routine, di laboratorio.
Viene inoltre lasciato ampio spazio alla socializzazione ed ai percorsi individuali e vengono valorizzate le iniziative personali, le capacità, le attitudini e le diverse esperienze dei bambini.
Nella sezione, punto di riferimento per le attività dell’ intero gruppo, i bambini più grandi svolgono attività di precalcolo e letto-scrittura (preparatorie alla scuola primaria) e giochi al PC con software didattici mentre nei laboratori, a piccoli gruppi, hanno il primo approccio alla lingua inglese.
Nei Campi di Esperienza è contemplata anche la Religione Cattolica che, per sua natura, si rapporta con tutti e concorre alla formazione integrale del bambino.
I bambini che non si avvalgono di tale insegnamento svolgeranno l’attività alternativa con la docente di sezione, in spazi esterni all’aula di appartenenza.

Sede infanzia Via San Sperate Villasor

Via San Sperate, 29, Villasor

40 ore settimanali articolate dal lunedì al venerdì.

Scansione di una giornata tipo

h. 8,00/9,00: Ingresso e accoglienza sia in salone che nelle aule di appartenenza. I genitori accompagnano i bambini all'interno della scuola e li consegnano alle insegnanti;
    h. 9,00/9,30: Attività di routine;
    h. 9,30/11,45: Attività strutturate nelle sezioni o in salone;
    h. 11,45/12,00: Attività igienico-sanitarie per la preparazione al pranzo;
    h. 12,00/13,00: Pranzo;
    h. 13,00/13,30: Attività libere in salone o in giardino se la stagione lo consente;
    h.13,30: Rientro in aula dove proseguono le attività sia strutturate che di gioco libero;
    h. 15,20: Riordino dell'aula;
    h. 15,30/16,00: Uscita alunni che vengono consegnati ai genitori o, previa delega con documento di identità del/i delegato/i, a persone maggiorenni.

• PEC
  • Telefono

Ingresso

Servizi presenti