All’ interno delle iniziative promosse dall’ Istituto Comprensivo “E. Puxeddu” di Villasor, prende vita il laboratorio “Intrecci”, un progetto pensato per tramandare la tradizione degli intrecci tipici della nostra regione. L’attività, realizzata grazie alla preziosa collaborazione tra l’Associazione Sorres e la Scuola Primaria di Villasor, si svolge nelle giornate di giovedì 10 aprile alle ore 16 e venerdì 11 aprile dalle 9:45 alle 14:00.
Il laboratorio ha come focus la creazione dei “is spramas”, le tradizionali palme intrecciate che accompagnano i riti della Settimana Santa, realizzate partendo da una semplice ispirazione e trasformandosi, intreccio dopo intreccio, in vere e proprie opere artigianali.
Protagonisti dell’esperienza sono gli alunni, coinvolti attivamente sia nella spiegazione dei materiali sia nello svolgimento pratico dell’attività.
Il progetto si inserisce perfettamente nella filosofia del modello educativo “Senza Zaino”, valorizzando la collaborazione, la condivisione degli spazi e dei materiali, e promuovendo il senso di comunità e appartenenza.
Un’occasione per riscoprire gesti antichi, ma anche per vivere la scuola come spazio di crescita, relazione e tradizione.
Giovanna CESARATO
Docente