AIRC scuola

Gli alunni delle classi terze della scuola secondaria hanno partecipato a un incontro con ricercatori dell'AIRC scuola.

Nell’ambito di un’iniziativa promossa dall’AIRC, ovvero “AIRC scuola”, accolta dai docenti del team scolastico che si occupano di educazione alla salute, gli alunni delle classi terze medie delle sedi di Nuraminis e di Villasor hanno avuto l’opportunità di partecipare a una lezione interattiva, coinvolgente e informativa, tenuta da tre ricercatori dell’Università di Cagliari, il cui lavoro di ricerca è attualmente finanziato dall’associazione. Gli esperti ricercatori hanno guidato questa esperienza educativa, focalizzandosi sull’importanza della prevenzione e degli stili di vita salutari, come strumento di lotta contro i tumori. Durante la lezione, i ricercatori hanno illustrato in modo chiaro e accessibile ai ragazzi concetti fondamentali legati ai tumori, spiegando le cause, i fattori di rischio e l’importanza della prevenzione. Attraverso esempi pratici e casi reali, gli studenti hanno potuto comprendere meglio come uno stile di vita sano possa contribuire a ridurre il rischio di sviluppare patologie tumorali. Si è quindi parlato di corretta alimentazione e sport in generale, ma anche di fumo di sigaretta, di sigarette elettroniche, di bevande “energetiche” e di bevande zuccherate. Un elemento chiave di questa lezione è stata l’interattività: agli alunni è stato concesso ampio spazio per porre domande e esprimere curiosità. Questo approccio ha favorito un dialogo aperto e stimolante tra i giovani e i ricercatori, permettendo agli studenti di approfondire argomenti specifici e chiarire eventuali dubbi. Questa esperienza educativa ha rappresentato un’opportunità preziosa per sensibilizzare i ragazzi sull’importanza della prevenzione e dei corretti stili di vita nella tutela della propria salute. Grazie alla collaborazione tra l’Airc Scuola, l’Università di Cagliari e le scuole, gli studenti hanno potuto acquisire conoscenze fondamentali per promuovere il benessere individuale e collettivo.

airc 2024

mp4 - 2295 kb