SCUOLA PRIMARIA

Scuola primaria

Le nostre scuole primarie si trovano in via Porrino (Villasor), via Garibaldi (Nuraminis)

Cos'è

La scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, rappresenta il primo livello del primo ciclo di studio dell’istruzione obbligatoria. Ha la durata di 5 anni ed è obbligatoria per tutti i bambini che compiono i 6 anni di età entro il 31 dicembre. L’iscrizione è facoltativa per chi compie 6 anni entro il 30 aprile dell’anno successivo.

A cosa serve

La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali; offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.

Come si accede

La scuola primaria è obbligatoria. L'iscrizione si effettua nei tempi e nelle modalità indicate annualmente dal Ministero dell'Istruzione. L'iscrizioni alla classe I si effettua online sul sito del Ministero, previa abilitazione/registrazione sulla piattaforma https://www.istruzione.it/iscrizionionline/

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Garibaldi, 2, Nuraminis

  • CAP

    09024

  • Orari

    8:00 - 16:30
    27 ore settimanali articolate dal lunedì al venerdì.

  • indirizzo

    Via Porrino, 6, Villasor

  • CAP

    09034

  • Orari

    8:00 - 14:00
    27 ore settimanali articolate dal lunedì al venerdì (tempo normale);
    40 ore settimanali articolate dal lunedì al venerdì (tempo pieno).