LA PIRAMIDE ALIMENTARE

La piramide alimentare, lo strumento ideale per seguire un’alimentazione sana ed equilibrata.

Nella scuola primaria di Nuraminis si è concluso il progetto “Piramide Alimentare” che ha coinvolto tutte le classi. Il progetto è stato realizzato dalla docente Cappai Emanuela, grazie anche alla collaborazione delle altre docenti, con l’obiettivo di fornire agli alunni le informazioni necessarie per attuare scelte consapevoli, recuperando i principi di una sana alimentazione. Sono state realizzate diverse attività, adatte per le differenti fasce di età degli alunni. Ciascuno si è sentito coinvolto e tutti hanno saputo ragionare sull’importanza del cibo utilizzando la piramide alimentare che ci suggerisce visivamente le regole di una dieta adatta ad assumere tutti i nutrienti di cui l’organismo ha bisogno.

Abbiamo ritenuto necessario condurre i nostri alunni verso un giusto rapporto con il cibo e cerchiamo di trasmettere, anche al di fuori di questa iniziativa, una buona cultura del cibo. Un’alimentazione sana ed equilibrata è fondamentale per uno stile di vita salutare e un prezioso aiuto per ottenerla è rappresentato proprio dalla “Piramide Alimentare”.