LABORATORIO DI ASTRONOMIA

Nei mesi di aprile e di maggio le classi terze della scuola secondaria di Villasor e di Nuraminis hanno partecipato ad un interessante laboratorio di astronomia. Il laboratorio è stato proposto e organizzato dalle docenti di scienze matematiche dell’Istituto, prof.ssa Buccoli, prof.ssa Berta, prof.ssa Desogus e prof.ssa Scanu. Il dottor Manuel Floris, astrofisico e direttore del planetario de L’Unione Sarda di Cagliari, assieme alla dottoressa Pecis hanno guidato gli studenti in una lezione laboratoriale coinvolgente, terminata con la costruzione di un astrolabio.

Il laboratorio è iniziato in aula, dove gli esperti hanno presentato in modo chiaro alcuni concetti fondamentali dell’astronomia. Gli studenti hanno appreso informazioni sul Sole, sulla Luna e sulle costellazioni, preparandosi così alle osservazioni pratiche.

Nel cortile della scuola, gli studenti hanno potuto osservare il Sole attraverso un telescopio solare e quindi le macchie solari visibili e altre caratteristiche della sua superficie in modo sicuro. I ragazzi e i docenti presenti hanno potuto scattare qualche foto con il proprio smartphone.

Dopo il  tramonto, l’attenzione si è spostata sulla Luna, che si è alzata nel cielo. Utilizzando un diverso telescopio professionale e uno semi professionale, gli studenti hanno potuto esaminare da vicino la sua superficie, osservando i crateri e altre formazioni. E’ seguita l’osservazione di Giove e delle sue quattro lune, i suoi luminosi satelliti galileiani, ben visibili nonostante la turbolenza dell’atmosfera della sera.

Alcuni momenti dell’attività