MEMORIA e non semplici ricordi, perché il ricordo non resta lì per sempre.

"Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare ( ...)" Primo Levi, "Se questo è un uomo"

Crediamo fermamente che sia necessario sensibilizzare bambine e bambini sull’importanza di conservare la memoria di uno dei periodi più bui della storia umana nel quale vennero assassinate milioni di persone considerate “diverse”.

I docenti della scuola primaria di Nuraminis hanno dedicato tanti momenti di riflessione, con linguaggi adatti alle diverse età degli alunni, per coinvolgere tutti attorno ai temi delle deportazioni, delle discriminazioni e soprattutto della diversità che hanno segnato quel periodo e che devono essere ricordati. Ancora oggi servono per affrontare con maggiore coscienza i rischi del presente. Lavoriamo con i nostri alunni affinché si comprenda, non solo nella giornata del 27 gennaio, che la diversità non è un male, ma un valore da apprezzare, coltivare e capire. Abbiamo dato un chiaro segno del nostro operato alle famiglie e alla popolazione di Nuraminis, esponendo fuori dai cancelli della scuola, i lavori eseguiti dai bambini per la ricorrenza del “ Giorno della Memoria”.