STOP alla violenza sulle donne

Anche alla Primaria di Nuraminis celebriamo la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne.

Erika Ortu

Ogni anno, il 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne. Anche gli alunni della scuola Primaria di Nuraminis, guidati dai loro docenti, affrontano la tematica della violenza di genere. Attraverso diverse attività, dalla classe 1^ alla 5^, hanno dimostrato la loro sensibilità verso temi così delicati: dire no alla violenza ed educare al rispetto e alla parità di genere.

Le scuole svolgono un ruolo importantissimo in questo processo educativo, è nostro dovere e responsabilità formare le giovani generazioni su questi principi, le istituzioni scolastiche possono apportare un contributo importante nella prevenzione della violenza contro le donne.

Con soddisfazione pubblichiamo in allegato, attraverso il video, alcuni momenti della mattinata e i lavori prodotti dagli alunni della scuola Primaria di Nuraminis. Complimenti davvero a tutti gli alunni e ai docenti del nostro Istituto, che affrontano la tematica della violenza di genere, non limitandosi alla sola celebrazione della Giornata Internazionale. Tutte le attività si sono riallacciate al tema della parità di genere, presente nell’indicatore dell’educazione civica del nostro Istituto, argomento cruciale su cui quest’anno si è deciso di porre particolare attenzione.