PON 2014-2020

Anno scolastico 2019/2020

Sezione che ospita la documentazione dei finanziamenti PON 2014-2020 di cui ha beneficiato l'istituzione scolastica

Presentazione

Durata

dal 15 Settembre 2014 al 15 Settembre 2020

Descrizione del progetto

Obiettivi

1) Realizzazione di reti LAN/WLAN: progetto "Una rete aperta al mondo"

Il progetto prevede che in ciascuna sede venga effettuato un cablaggio LAN degli ambienti maggiormente utilizzati, con l'installazione di access point atti a consentire anche l'accesso alla rete in modalità wi-fi. Inoltre, a monte della rete, dovrà essere installato un firewall professionale (Next Generation Firewall) ed un NAS, atto a fungere da repository del materiale didattico della sede.

2) Realizzazione di ambienti digitali: progetto "Aule aperte alla multimedialità ed alla didattica inclusiva"

Con il presente progetto si intendono arricchire le aule tradizionali di alcune sedi scolastiche con dispositivi digitali per la fruizione collettiva e individuale del web e dei contenuti digitali. Questo avverrà anche attraverso una riprogettazione della disposizione degli arredi delle aule per favorire, tra le altre cose, un apprendimento cooperativo tra gli alunni attraverso l'uso delle nuove tecnologie. In queste "isole di lavoro" si farà ricorso a dei tablet pc, lavagne interattive multimediali, document camera, postazioni mobili ed il riutilizzo di laboratori "ricondizionati" grazie a sistemi di virtualizzazione. In questo contesto non potranno mancare dispositivi per la didattica inclusiva, come tastiere e mouse speciali. Gli ambienti, quindi, si potranno trasformare dinamicamente in base all’esigenza didattica. Si prevede, inoltre, la predisposizione di postazioni con dispositivi ad uso del personale scolastico e dell'utenza per la fruizione dei servizi online messi a disposizione dall'istituto, tra cui: registro elettronico, modulistica, circolari, albo online, risorse didattiche.

3) La scuola spazio di apprendimento per esplorare, sperimentare e imparare

Con il presente progetto si intendono arricchire le aule tradizionali di una sede scolastica con nuovi arredi modulari, funzionali ai diversi assetti che può richiedere l’attività didattica (lezione frontale, attività di gruppo), unitamente a dispositivi tecnologici per la fruizione collettiva del web e dei contenuti digitali. Questo avverrà anche attraverso una riprogettazione della disposizione degli arredi delle aule per favorire, tra le altre cose, un apprendimento cooperativo tra gli alunni attraverso l'uso delle nuove tecnologie. Gli ambienti, quindi, si potranno trasformare dinamicamente in base all’esigenza didattica.

4) La scuola spazio di apprendimento per esplorare, sperimentare e imparare - Progetto BIS

Con il presente progetto si intendono arricchire le aule tradizionali di due sedi scolastiche con nuovi arredi modulari, funzionali ai diversi assetti che può richiedere l’attività didattica (lezione frontale, attività di gruppo), anche in considerazione della sperimentazione del modello “Senza Zaino” che l’istituto sta portando avanti. Questo avverrà anche attraverso una riprogettazione della disposizione degli arredi delle aule per favorire, tra le altre cose, un apprendimento cooperativo tra gli alunni attraverso l'uso delle nuove tecnologie. Gli ambienti, quindi, si potranno trasformare dinamicamente in base all’esigenza didattica. Unitamente al rinnovo degli arredi, in una sede scolastica, si provvederà al potenziamento dei server afferenti alla didattica ed al ricondizionamento di appositi terminali che dovranno accogliere sistemi operativi virtualizzati, con la finalità di offrire all’utenza un miglioramento dell’efficienza e della sicurezza dei dati.

5) Realizzazione di smart class: progetto “Easy School”

Con il presente progetto si intende implementare la dotazione tecnologica dell’istituto per supportare alunni e personale docente nella Didattica a Distanza (DAD), fornendo sia dispositivi da utilizzare nella didattica mista (presenza e a distanza), sia dotazioni da assegnare agli alunni in comodato d’uso che, cessata la fase emergenziale, costituiranno un supporto efficace anche per il ritorno alla didattica in aula.

6) Cablaggio strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici

Il progetto ha come obiettivo quello di dotare gli edifici scolastici di un’infrastruttura di rete capace di coprire gli spazi didattici e amministrativi delle scuole, nonché di consentire la connessione alla rete da parte del personale scolastico, delle studentesse e degli studenti, assicurando, altresì, il cablaggio degli spazi, la sicurezza informatica dei dati, la gestione e autenticazione degli utenti. L’intervento prevede principalmente l’adeguamento della rete wired e wireless dei plessi dell’istituto e l’installazione di un sistema di autenticazione utenti per l’accesso alle postazioni docente.

7) Dotazione di attrezzature per la trasformazione digitale della didattica e dell’organizzazione scolastica

Il progetto “Digital Board: trasformazione digitale nella didattica e nell'organizzazione” ha come obiettivo quello di rinnovare le strumentazioni multimediali presenti nelle aule didattiche, sostituendo le lavagne interattive multimediali con i monitor interattivi, nonché di consentire il rinnovamento di alcuni apparati tecnologici degli Uffici di Segreteria, in direzione di una facilitazione della gestione documentale.

8) Ambienti didattici innovativi per le scuole dell’infanzia

Il progetto “Ambienti didattici innovativi per le scuole dell’infanzia” ha come obiettivo quello di rinnovare gli ambienti didattici presenti nelle scuole, integrando e sostituendo gli arredi e le dotazioni tecnologiche attualmente in uso. Con questo finanziamento si concentra l’azione sulle scuole dell’infanzia, puntando sull’attivazione, anche in questo segmento scolastico, di una didattica che preveda ambienti più in linea con i bisogni degli alunni e che favorisca l’uso delle nuove tecnologie per l’apprendimento di competenze: coding, robotica, multimedialità.

9) Agenda Sud (DM 176 del 30/08/2023) Destinazione di risorse per interventi integrati di riduzione della dispersione scolastica nelle regioni del Mezzogiorno

Il D.M. 176/2023, che ha istituto il progetto “Agenda Sud”, destinato alle scuole statali primarie, secondarie di primo e di secondo grado del Mezzogiorno, consente di attivare dei progetti finalizzati ad innalzare le competenze di base degli studenti, con l’obiettivo principale di prevenire la dispersione scolastica fin dalla scuola primaria. Nel nostro istituto, col progetto "Verso la scuola secondaria di I grado", verranno attivati n. 2 moduli da 30 ore di lingua inglese, tenuti da docenti esperti madrelingua o competenza C1 del QCER, e destinati agli alunni delle classi quinte, con l’obiettivo di 'traghettarli' nella scuola secondaria di I grado con un importante bagaglio di competenze comunicative nella lingua inglese.

Referenti

Progetti correlati