Bisogni Educativi Speciali

I bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali (detti anche BES) sono quegli alunni che necessitano di un'attenzione particolare a scuola.

Cos'è

Bes sono di diverso tipo, e si possono suddividere in varie categorie, tra cui:

  • Disabilità motorie e disabilità cognitive certificate dal Servizio Sanitario Nazionale, che indicano che serve un insegnante di sostegno e un Piano Educativo Individualizzato (PEI)
  • Disturbi evolutivi specifici tra i quali i DSA (dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia) e l’ADHD, deficit di attenzione e iperattività, certificati dal Servizio Sanitario Nazionale o da specialisti privati. La scuola che riceve la diagnosi scrive per ogni studente un Piano Didattico Personalizzato e non c’è l’insegnante di sostegno
  • Disturbi legati a fattori socio-economici, linguistici, culturali come la non conoscenza della lingua e della cultura italiana e alcune difficoltà di tipo comportamentale e relazionale. Non è previsto l’insegnante di sostegno e la scuola si occupa della redazione di un Piano Didattico Personalizzato (PDP).

A cosa serve

Per aiutare gli alunni BES

Come si accede al servizio

Gli alunni BES non hanno una vera e propria diagnosi. Il fatto che lo specialista riporti nella relazione clinica da consegnare alla scuola la sigla "BES", significa che il neuropsichiatra ha riscontrato delle fragilità nel ragazzo, ma non tali da essere inserito in un codice clinico, pertanto consiglia alla scuola di farlo rientrare nella categoria scolastica BES perché effettivamente quel ragazzo ha delle problematiche che però probabilmente con una didattica mirata può superare.

Servizio online

Documenti ad accesso riservato

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Per far sì che ci sia una diagnosi, bisogna riportare su un documento redatto da uno specialista un codice clinico; ad esempio per la dislessia il codice è F81.0 (ICD-10).

Tempi e scadenze

Non ha una scadenza

Dic

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per informazioni aggiuntive rivolgersi ai contatti dell'Istituto.

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: