Nel pomeriggio di martedì 12 maggio 2026, la classe 3ª A della Scuola Primaria di Villasor ha presentato ai genitori, presso l’aula EXTE’ del plesso scolastico, lo spettacolo teatrale “Il meraviglioso Mago di Oz”, tratto dal libero adattamento dell’omonimo testo edito da “La Spiga” di Gianluca Agnello. Il progetto teatrale ha accompagnato gli alunni durante l’intero anno scolastico: inizialmente attraverso attività di animazione e drammatizzazione del testo e, successivamente, dopo la stesura del copione, con le prove sceniche iniziate nel mese di gennaio in preparazione della rappresentazione finale. Nel corso di questa esperienza, i bambini hanno dimostrato grande impegno, costanza ed entusiasmo, dedicando tempo anche a casa allo studio del copione, alla memorizzazione delle battute e alla cura dei movimenti scenici e dei personaggi loro assegnati. Ogni alunno ha interpretato più ruoli, sperimentando la versatilità e la creatività che il teatro sa offrire. Ne è nata un’esperienza significativa, formativa e coinvolgente, resa possibile dalla partecipazione attiva, dalla collaborazione e dalla bravura di tutti i bambini. Un sentito ringraziamento va alle colleghe, che con professionalità, disponibilità e spirito di collaborazione hanno contribuito alla realizzazione del progetto; ai genitori, per il costante supporto, la presenza e la fiducia dimostrata; e a tutti coloro che, con il proprio aiuto e
contributo, hanno reso possibile la riuscita di questo evento. Un grazie speciale, infine, ai bambini, veri protagonisti dello spettacolo, che con entusiasmo, impegno ed emozione hanno saputo dare vita a un’esperienza intensa e indimenticabile.


Personale scolastico
Docente